L’orologio replica in questione è un repliche Rolex Explorer II con quadrante bianco ref 216570 del 2012. Ma ciò che lo rende speciale è che è un pezzo commemorativo che Rolex ha realizzato per la SAS, la leggendaria unità delle forze speciali dell’esercito britannico. Sul lato della cassa è inciso il motto SAS “Who Dares Wins”, mentre il fondello è decorato anche con l’emblema dell’unità di un pugnale con ali accanto al numero di servizio personale dell’ufficiale.
In origine, l’orologio replica poteva essere acquistato solo da membri attivi o precedenti della SAS in una tiratura limitata di 100 pezzi. Di questi, non si sa quanti siano stati realizzati con il quadrante nero e quanti con il bianco. “In genere si crede tra i circoli di collezionisti che il bianco sia leggermente più raro”, dice Tom. “Anche se un quadrante nero non è ancora arrivato sul mercato di cui siamo a conoscenza.”
Gli orologi replica di provenienza militare generano invariabilmente interesse. Ma la reputazione del SAS di essere il più duro dei duri conferisce a questo orologio Rolex replica un ulteriore prestigio. Fondata nel 1941 come divisione Special Ops del British Arm, la SAS è una delle organizzazioni militari più rispettate al mondo. Si dice che l’unità impieghi 500 soldati attivi che devono sottoporsi a un noto programma di reclutamento e addestramento.
Aggiunto al fattore SAS, ovviamente, c’è l’appetito apparentemente senza fine del mercato per qualsiasi cosa prodotta dalla replica Rolex. Eppure altri due aspetti hanno ulteriormente aumentato la domanda. In primo luogo, spiega Tom, “È completamente nuovo, completamente adesivo e fresco come il giorno in cui è stato venduto”. In breve, l’orologio falso è in ottime condizioni.
Ciò che rende questa opportunità davvero unica, tuttavia, è che l’orologio replica viene venduto insieme ad alcuni degli oggetti personali del soldato SAS. Questi includono il diario di guerra dell’uomo, la cintura di munizioni, il berretto e il registro di servizio. Basti dire che questi extra sono autentici pezzi unici. “È un set da collezione eccezionale se stai cercando di possedere un pezzo di storia SAS.”
Se questa opportunità fa appello e hai tasche abbastanza profonde, allora sei fortunato. Nonostante la frenesia dell’interesse, nessun acquirente ha ancora fatto il grande passo. “Abbiamo avuto alcune parti molto interessate, a livello internazionale, ma non ci siamo ancora assicurati un acquirente”, afferma Tom. “Quindi è ancora disponibile per l’acquisto.”