Giusto in tempo per il Gran Premio di Monaco di Formula 1, la settima gara della stagione (29 maggio 2022), TAG Heuer ha presentato una nuova edizione speciale del suo iconico cronografo quadrato che porta lo stesso nome della leggendaria gara di F1.
Realizzata in titanio grado 2 rivestito con DLC (Diamond-Like Carbon), la nuova replica in edizione speciale Monaco si ispira alla referenza Monaco 74033N degli anni ’70, alias il “Dark Lord”, che presentava una cassa in acciaio con rivestimento PVD nero opaco e un quadrante nero con accenti arancioni e bianchi luminosi (puoi leggere la storia completa del TAG Heuer Monaco qui).
TAG Heuer replica ha utilizzato il titanio per la costruzione di un solo cronografo Monaco precedente, il modello Titan offerto in edizione limitata nel 2021.
L’edizione speciale di quest’anno segna il primo utilizzo del titanio con rivestimento nero per un cronografo Monaco. Utilizzato non solo sulla cassa, ma anche su corona, pulsanti e fondello, il rivestimento DLC è stato sabbiato per produrre una finitura granulare.
La cassa da 39 mm x 39 mm presenta un vetro zaffiro leggermente bombato con rivestimento antiriflesso e garantisce un’impermeabilità fino a 100 metri.
Il quadrante è composto da due pezzi separati, con finiture a contrasto. Il cerchio al centro del quadrante ha una finitura circolare satinata mentre la parte esterna è stata sabbiata per creare una finitura a grana.
Con la loro finitura opalina nera, i contatori del cronografo offrono lo sfondo perfetto per le lancette delle ore e dei minuti del cronografo rosso intenso.
Il nero intenso del quadrante è completato dall’oro rosa degli indici e delle lancette delle ore e dei minuti. Anche le lancette sono trattate con Super-LumiNova per una migliore leggibilità in condizioni di scarsa illuminazione.
Visualizzato attraverso il fondello in zaffiro, il movimento di manifattura Heuer 02 a carica automatica batte a una frequenza di 28.800 alternanze orarie (4 Hz) con una notevole riserva di carica di 80 ore. Sormontato da una massa oscillante placcata oro rosa, questo movimento è dotato di una ruota a colonne tradizionale e di una frizione verticale.
Abbinato a un cinturino in pelle di alligatore nero dotato di fibbia in titanio rivestita di nero, la nuova replica TAG Heuer Monaco edizione speciale in DLC Titanium nero ref. CBL2180.FC6497 ha un prezzo di Euro 7.750 / US$ 8.200.