Elegante, lussuoso, accurato, femminile. Un’ode alle grandi ore della storia imperiale. L’omonima collezione combina con stile le diverse competenze degli artigiani della Maison, unendo l’artigianato artistico alla maestria orologiera. Il nuovo orologio replica della collezione non fa eccezione: nel cuore della cassa di 36 mm di diametro in oro bianco etico 18 carati con diamanti incastonati, batte il movimento Chopard 96.17-C che alimenta le indicazioni sui quadranti in madreperla e smalto intarsiato.
Nel 2010, Caroline Scheufele, co-presidente e direttore artistico di Chopard, ha presentato nella città dei Dogi una collezione dal nome evocativo IMPERIALE. Quale cornice migliore si potrebbe sognare per il lancio di questo nuovo tesoro se non Venezia – “La Serenissima”? Dotata di un design ispirato ai codici estetici imperiali e di casse dotate di movimenti di manifattura, la collezione si è arricchita nel corso degli anni di veri e propri pezzi da collezione, tra cui orologi con fasi lunari o tourbillon.
Questa nuova replica Chopard non fa eccezione, coniugando alla perfezione l’esperienza ancestrale che Chopard custodisce con orgoglio tra le sue mura. Interamente progettato, sviluppato e concepito all’interno dell’azienda, questo modello ha richiesto l’intervento di numerosi artigiani: dalla lavorazione della cassa alla realizzazione del movimento, dall’orologiaio all’incastonatore di gemme, dallo smaltatore all’artista della madreperla, tutti si impegnano per creare segnatempo eccezionali. Si tratta di vere e proprie vetrine dell’artigianato che Chopard si impegna a perpetuare, mantenendo vive le tecniche tramandate di generazione in generazione e formando giovani artigiani.
La madreperla e lo smalto illuminano i codici estetici di IMPERIALE
Questa nuova replica Chopard di 36 millimetri di diametro è realizzata in oro bianco etico 18 carati con lunetta, copri anse, cabochon e corona incastonati di diamanti. Mentre i codici di design abituali della collezione (lancette a forma di pugnale, corona a fiore di loto, anse a forma di antiche colonne) sono riprodotti su questa creazione, è il suo quadrante unico a catturare l’attenzione dei collezionisti. Gli artigiani del quadrante hanno realizzato un capolavoro di intarsio ispirato alle più raffinate realizzazioni nel campo delle arti decorative.
Il tono è dato da un magnifico smalto verde-blu intenso, bordato da un filetto decorativo in rilievo in oro bianco che forma graziosi arabeschi riempiti di smalto bianco. Zaffiri Padparadscha e fiori di madreperla rosa completano questo delizioso quadro. Questa magnifica maestria è completata dal cinturino in pelle di alligatore IMPERIALE e dalle lancette a forma di pugnale.
Una cadenza al ritmo del movimento Chopard 96.17-C
Questo prezioso segnatempo falso è animato da un movimento interamente progettato e sviluppato nei laboratori di orologeria della Manifattura. Visibile attraverso il fondello trasparente, il movimento Chopard 96.17-C è dotato della tecnologia Chopard Twin con doppio bariletto, che garantisce una generosa riserva di carica di 65 ore. Con uno spessore di soli 3,3 mm, questo calibro a 167 componenti si adatta perfettamente all’orologio replica IMPERIALE, squisitamente femminile e delicato.
Recent Comments