Il TAG Heuer Carrera Chronograph Seafarer x Hodinkee si toglie il cappello di fronte all’Heuer 2446C Seafarer del 1968, ma è decisamente moderno grazie alla sua vetratura in vetro zaffiro e al movimento interno altamente impressionante. Angus Davies esamina questo ultimo orologio co-creato, ideato dal marchio svizzero di orologi replica d’avanguardia e dalla pubblicazione online specializzata.
Hodinkee ha appena svelato la sua ultima collaborazione con TAG Heuer replica. Questa rappresenta la terza occasione in cui i marchi statunitensi e svizzeri hanno lavorato insieme. Il Carrera Chronograph Seafarer x Hodinkee rende omaggio ai modelli Abercrombie & Fitch Seafarer prodotti per il rivenditore di articoli sportivi tra gli anni ’50 e ’70.
Il lussuoso replica TAG Heuer Carrera Chronograph Seafarer x Hodinkee prende alcuni dei suoi spunti di design dal modello del 1968, il “2446C Seafarer”, abbracciando la stessa tavolozza di tonalità nere, blu e argento. Tuttavia, un’area in cui l’orologio falso moderno differisce dal suo antecedente è l’indicatore del livello di marea. Posizionato alle ore 9, ora impiega due tonalità di blu, vale a dire azzurro cielo e blu reale. Questa è una leggera deviazione dal riferimento vintage, ma certamente aumenta il fascino generale della composizione.
TAG Heuer e Hodinkee non hanno chiaramente cercato di produrre una copia esatta del modello originale, ma piuttosto un’interpretazione neoterica ideale per i gusti moderni. Mentre il profilo del vetro zaffiro glassbox trasmette un’atmosfera leggermente retrò, è molto più robusto e pratico del plexiglass utilizzato in passato.
Vetro zaffiro Glassbox e cassa da 42 mm
A prima vista, la cassa e la vetratura sembrano identiche a quelle del Carrera Chronograph Reference CBS2212.FC6535 lanciato a Watches & Wonders 2023; tuttavia, ci sono due differenze distinte. In primo luogo, la cassa in acciaio del Seafarer x Hodinkee è più grande, misurando 42 mm di diametro, 3 mm in più rispetto al “normale” Carrera Chronograph. In secondo luogo, il Seafarer x Hodinkee presenta un pulsante aggiuntivo a ore 9 utilizzato per impostare il disco indicatore del livello di marea adiacente.
Tre Contatori e Una Lunetta Interna
Il quadrante presenta tre contatori: un registro cronografico da 30 minuti (ore 3), un piccolo display dei secondi (ore 6) e un indicatore di marea a ore 9. Quest’ultima indicazione mostra le quattro maree (due alte e due basse).
Gli appassionati di Heuer potrebbero notare che il miglior falso TAG Heuer Carrera Chronograph Seafarer x Hodinkee evita la visualizzazione della data presente sul normale Carrera Chronograph. L’assenza di un’indicazione della data rispetta la tradizione Seafarer e preserva l’aspetto pulito del quadrante. TAG Heuer ha utilizzato sia la tipografia Carrera retrò che quella moderna sul quadrante. Il matrimonio di stili risultante funziona bene con tutto ciò che appare armonioso e leggibile.
A differenza del 2446C Seafarer, questa nuova replique Tag Heuer non ha una lunetta convenzionale. Invece, il marchio svizzero d’avanguardia ha optato per una lunetta interna fissa, contrassegnata con una scala di conteggio e posizionata sul rehaut. Questo approccio, utilizzato per la prima volta da TAG Heuer sul normale Carrera Chronograph, riduce l’ingombro, dando vita a un display estremamente pulito.
Calibro TAG Heuer TH20-13
Come probabilmente ci si aspetterebbe da una moderna Carrera, la replica TAG Heuer Carrera Chronograph Seafarer x Hodinkee è dotata di uno dei sublimi movimenti interni dell’azienda. Il calibro automatico TH20-13 è completamente integrato e presenta l’abbinamento altamente desiderabile di una ruota a colonne e di un accoppiamento verticale. Quest’ultimo matrimonio garantisce un’attuazione senza intoppi del cronografo e promette un funzionamento regolare dei pulsanti del cronografo. Inoltre, supponendo che la molla principale sia completamente tesa, il movimento funzionerà in modo autonomo per 80 ore.
Recent Comments