Repliche Rolex Air-King Riferimento 5501
Nel 1959, Rolex introdusse una nuova referenza replica Air-King nel 5501, che portò con sé un pizzico della personalità del Datejust grazie all’aggiunta di una lunetta scanalata. Questa fu una mossa grandiosa per gli acquirenti di Datejust che non volevano o non avevano bisogno di una data, preferendo invece un quadrante semplice e simmetrico senza ostacoli di un ciclope di ingrandimento. La cassa rimase a 34 mm di diametro, sebbene fu prodotta per un periodo insieme al 36 mm ref. 5504, e fu anche disponibile in configurazioni bimetalliche come si vede qui.
Questa migliore replica Rolex 5501 ci arriva da Wind Vintage e presenta una configurazione preferita, abbinando un quadrante nero con una cassa bicolore e un bracciale Oyster. Sembra un vero precursore dell’Explorer referenza 274273 in acciaio e oro. È sportivo e sobrio, ma ha quel tanto di distinzione che serve per l’inclusione dell’oro da vivere in un punto di equilibrio tra il troppo semplice e l’ostentato. Questo 5501 risale al 1986 e vanta una cassa e una lunetta splendidamente conservate, che mantengono le loro linee nitide. Il quadrante nero mostra piccoli segni del tempo ed è fornito con i suoi documenti originali ma senza scatola.
Repliche Rolex Air-King Riferimento 5504
La replica di lusso Rolex Air-King referenza 5504 è peculiare per collezionisti e appassionati per alcuni motivi. Questa sarebbe la prima volta che un Air-King avrebbe una cassa più grande da 36 mm, il che è dovuto al fatto che Rolex ha utilizzato la stessa cassa per l’Explorer 1 durante gli stessi anni di produzione, rendendolo una cassa a doppio riferimento. Inoltre, il 5504 è stato prodotto solo per una breve finestra di cinque anni prima di cedere il passo al riferimento 5501. Data la cassa leggermente più grande e sportiva, questo è spesso un riferimento a cui i collezionisti guarderanno in quanto ha la stessa versatilità oggi come negli anni ’50 e ’60. Anche il bel quadrante non guasta questa situazione.
Questa repliche Rolex 5504 è offerta da Craft + Tailored e risale al 1959, il che lo rende all’inizio della sua produzione. Questo esempio presenta una bellissima cassa con linee ben conservate, ma la vera star di questo orologio replica Rolex è il quadrante. Questo quadrante è invecchiato fino a raggiungere un caldo colore bianco sporco con segni di invecchiamento sotto la pila di lancette in modo uniforme e accattivante. L’età si fa notare anche sul perimetro del quadrante, ma senza invadere troppo il centro del quadrante. Questo è esattamente il livello di invecchiamento che rende gli orologi replica di lusso di quest’epoca così desiderabili e affascinanti.
Recent Comments